fbpx
Antonio Cornacchia | Studio creativo

Maxi affissione Piazza San Paolo Monza

 

Disegno e progetto poster, manifesti e affissioni dagli anni Ottanta. Probabilmente è il formato a cui ho lavorato più spesso nella mia carriera. Può essere molto stimolante o frustante, dipende molto dal soggetto, certo, ma soprattutto dal cliente. È noto il tormentone che circola fra i grafici che vuole il cliente sempre pronto a chiedere “si può fare il logo più grande?”, in realtà la sfida il più delle volte è nel limitare la quantità di informazioni che un poster deve accogliere. Se un manifesto nasce per essere visto per pochi istanti dalle auto che passano per strada, allora deve essere in grado di fornire l'essenziale a colpo d'occhio. Tutto il resto delle informazioni sarà fornito online, sulle brochure o su uno qualsiasi degli altri strumenti dedicati. Sembra un concetto semplice, eppure ancora oggi tocca ripeterlo ogni qual volta il cliente chiede di riempire ogni centimetro di indirizzi, orari, sponsor, nomi e cognomi.

Qui di seguito ho raccolto alcuni dei manifesti e delle affissioni progettate negli ultimi anni. Purtroppo — o per fortuna — di gran parte della produzione precedente non ho conservato memoria digitale.

In alto la maxi affissione progettata per Piazza San Paolo a Monza

 

Una selezione di poster disegnati e progettati per Festival e rassegne musicali

 

Una selezione dei poster progettati per i Musei Civici di Monza
nei due anni di collaborazione previsti dal bando di gara vinto nel 2013

 

Una selezione di poster disegnati e progettati per alcune iniziative culturali

 

musei civici monza 01

 

Una selezione dei manifesti progettati durante gli anni di collaborazione con il Comune di Monza
previsti dal bando di gara vinto nel 2013

 

Una selezione dei poster disegnati e progettati per il Teatro Binario 7 di Monza

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.