Antonio Cornacchia | Studio creativo
tommaso fiore slide 01

 

Il Circolo delle formiche è stata una realtà associativa molto attiva negli anni Duemila. Il suo nome era un evidente omaggio a Tommaso Fiore, intellettuale meridionalista, autore del celebre "Un popolo di formiche". A lui fu dedicata una importante mostra documentaria e il relativo catalogo, ricchissimo di immagini. Entrambi curati graficamente da me, così come il logo e gran parte dei materiali prodotti dal Circolo.

 

catalogo 01 copertina 

 

Alcune pagine del catalogo

 

I pannelli della mostra dedicata a Tommaso Fiore

 

circolo delle formiche logo

 

pasolini Locandina

 bene comune

Promotore di molte iniziative culturali e politiche, il Circolo delle formiche fu anche editore di (8), un giornale che della sua semplicità faceva un vanto: si trattava infatti di un singolo foglio con tre pieghe, in modo da formare — appunto — 8 pagine. Una soluzione economica ma decisamente efficace.

 

 

affissione 1

 

affissione 2

 

Il Circolo fu anche fra i promotori delle prime stagioni di “Millennium mambo”, rassegna di cinema d'autore ancora oggi attiva.

 

Le mie locandine per le prime stagioni di "Millennium mambo"

 

 

sito tommaso fiore

 

Memoria delle attività del Circolo è oggi conservata nel sito www.tommasofiore.it che viene costantemente aggiornato con interventi sulla questione meridionale (e non solo).

 

 

tommaso fiore slide 02

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.