Antonio Cornacchia | Studio creativo
binario 7 slide 1

 

Nel 2015 mi è stato affidato l'incarico di ridisegnare l'immagine coordinata e la comunicazone visiva del Teatro Binario 7, una delle realtà culturali più attive ed importanti a Nord di Milano. Un progetto complesso e articolato che ha riguardato anche tutte le ramificazioni che al Binario 7 fanno capo, come quella che allora si chiamava La scuola delle arti (oggi Scuola di teatro Binario 7), imponente fucina di talenti con circa 700 iscritti ai corsi di recitazione, regia, scrittura eccetera.

Il primo passo è stato il restyling del logo. D'accordo con la direzione artistica si è voluto mantenere un richiamo a quello che per molto tempo era stato il segno grafico della compagnia e del teatro. Dopo una lunga fase di elaborazione e di passaggi graduali, il risultato è giunto sulla direzione di un logo che privilegiasse la leggibilità e la possibilità di essere applicato a tutte le realtà della galassia Binario 7.

 

binario 7 bianco

Il nuovo logo e le sue varianti. 

logo binario 7 nuovo

 

Al segno grafico ho aggiunto una palette in cui a ogni “ramo d'azienda” corrisponde un colore diverso da applicare ad ogni strumento e mezzo, come la stampa tipografica, le applicazioni digitali  e la presenza online.

 

Colori Binario 7

 

tshirt binario7

 

Dopo il logo è stata la volta dei materiali promozionali per la stagione 2015/2016, anzi per le stagioni perché il cartellone è composto da rassegne di prosa, di musica e ancora molto altro. 

Anche in questo caso si può parlare di immagine coordinata perché ho voluto mantenere coerenti layout e visual, adoperando illustrazioni realistiche e le texture che da alcuni anni un po' contraddistinguono i miei progetti. Questi che seguono sono i primi tre poster diffusi e alcune pagine del libretto della stagione 2017/2018.

 

View the embedded image gallery online at:
https://antoniocornacchia.com/lavori/binario7#sigProId6bcab45a51

 

 

binario 7 slide 0

 

A completare il lavoro per il primo anno di collaborazione il design del sito web, un vero e proprio portale in cui confluiscono calendari, presentazioni e promozione di tutto quanto anima il Binario 7.

Organizzare una tale mole di immagini e informazioni non è stato semplice: ho pensato ad una copertina "fluida" in cui presentare tutte le aree sin dal primo colpo d'occhio per poi andare nel dettaglio "aprendo" letteralmente ai singoli settori.

 

binario7 web 1

 

binario7 web 2

 

La collaborazione si è rinnovata negli anni successivi fino a diventare una vera partnership che mi vede oggi sponsor tecnico di una realtà esemplare e preziosa.

 

Libretto Stagione 2019 28

 

La quantità di materiali progettati è ormai poderosa e possiamo dire di aver centrato quello che era sin dall'inizio l'obiettivo: una comunicazione visiva distintiva e riconoscibile nel tempo.

 

12 Tutte le stagioni esecutivo 1

 

09 Poster Tempo Presente 2017

10 Poster Terra 2017 2018

11 Totem 745x200

 

Per chi non conoscesse il Binario 7 ripropongo qui una mia intervista a Corrado Accordino, direttore artistico, in occasione del decimo anno di attività nella sede ormai storica di via Turati, proprio a ridosso della stazione di Monza (ecco perchè Binario 7...).

 

 

binario 7 slide 1

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.